Come utilizzare Google Search Console in modo efficace

Google Search Console (ex Strumenti per i Webmaster) è la suite di strumenti e diagnostica per aiutarti ad ottenere un sito sano e ottimizzato per Google.

È l’unico posto nell’universo di Google dove puoi ottenere informazioni sull’ottimizzazione del proprio sito web e che puoi usare per migliorare il tuo posizionamento sui motori.

La Search Console è gratuita e qualsiasi sito web può usarla. Di per sé non migliorerà il tuo SEO, la tua posizione su Google o il tuo traffico organico.
È un insieme di strumenti, il che significa che devi capire come utilizzarli efficacemente per ottenere risultati sul tuo sito web.

Per iniziare collegati subito alla GSC: https://search.google.com/search-console

Una volta collegato, vi verrà richiesta una verifica.
Consiglio di verificare il proprio sito attraverso google tag manager o analytics, strumenti che non dovrebbero mai mancare sul vostro sito.

Miglioramenti e controllo URL

Lo scopo principale di Search Console è quello di aiutarti a migliorare il tuo sito Web. Usandola e applicando quello che ti indica, il tuo sito web avrà maggiori probabilità di posizionarsi bene nella Ricerca Google.

La scheda Miglioramenti e lo strumento Controllo URL ti aiutano a capire in che modo Google e gli altri utenti “vedono” il tuo sito web.

In un mondo in cui tutti usano il proprio browser, dispositivo e impostazioni personalizzate, il tuo sito web potrebbe avere problemi di cui semplicemente non sei a conoscenza.
Quando non sei sicuro che una pagina del tuo sito sia indicizzata, un controllo su come google visualizza la tua pagina può darti molte risposte.

Questa sezione è il punto di partenza, anche se torneremo alla risoluzione dei problemi tecnici nella sezione Copertura.

Mobile usability

Google penalizzerà sempre più i siti che non sono ottimizzati per i dispositivi mobili nei risultati di ricerca. In un certo senso, è la conseguenza del fatto che gli utenti non amano i siti web che non funzionano bene sui loro dispositivi.

Se Googlebot trova errori di usabilità comuni, li vedrai in questa sezione.

La maggior parte degli errori qui non penalizzano immediatamente il tuo sito web , ma sono più simili a pesi che trascineranno lentamente giù il sito.

Tieni presente che solo perché il tuo sito “non ha errori” di natura tecnica non significa che sia di facile utilizzo per gli utenti.

Google ti dirà quante pagine ha convalidato, che è un numero molto diverso da quello che appare nel loro indice (che tratterò in una sezione successiva). Tuttavia, le pagine di solito rappresentano un campione sufficiente per diagnosticare eventuali problemi.

Clicca sul report per arrivare alle singole pagine o ai singoli errori. Una volta trovata una pagina con errori, puoi utilizzare lo strumento di ispezione degli URL per capire cosa sta succedendo.

Ispezione URL (URL inspection)

Lo strumento di controllo URL è una versione più utile del vecchio strumento Visualizza come Google. Puoi testare qualsiasi URL del tuo sito nello strumento per ottenere un rapporto dettagliato su ciò che Googlebot vede, capisce e gestisce con la pagina.

Se la tua pagina è cambiata in modo significativo, puoi richiedere un indicizzazione più veloce. In caso contrario, la pagina presenta informazioni dettagliate e utili su come Googlebot ha effettuato la scansione e l’indicizzazione della tua pagina.

Puoi verificare come Googlebot recupera l’HTML effettivo per vedere se il tuo sito web nasconde degli errori (ad esempio un blocco di Javascript), o puoi vedere quali risorse sono state bloccate. Queste informazioni possono velocizzare notevolmente la risoluzione dei problemi. Ad esempio, se Googlebot ha difficoltà a scaricare i file CSS, verrà visualizzato in questa sezione.

Prestazioni o Risultati di ricerca

La sezione Prestazioni è la sezione di report quortidiano più importante di Search Console. È dove otterrai i dati più utili per l’ottimizzazione della ricerca e l’aumento del traffico organico.

La sezione Performance (in precedenza Search Analytics) è un’aggiunta recente della Search Console: ha sostituito il vecchio rapporto sulle “query di ricerca”. Search Analytics ti fornirà molti dati utili su come funziona il tuo sito web nelle ricerche di Google. Prima di analizzare come manipolare e utilizzare i dati, ci sono alcune definizioni da considerare:

Query: le parole chiave che gli utenti hanno cercato su Google.

Clic: conteggio dei clic da una pagina dei risultati della ricerca su Google che ha portato l’utente sul tuo sito. Tieni presente che i clic non corrispondono alle sessioni organiche in Google Analytics.

Impressioni: numero di link al tuo sito visualizzati nei risultati di ricerca di Google, anche se il link non è stato cliccato. Se un utente visualizza solo la pagina 1 dei risultati e il collegamento si trova a pagina 2, l’impression non viene conteggiata.

CTR: Percentuale di clic. Il conteggio dei clic diviso per il conteggio delle impression.

Posizione: la posizione media del risultato più elevato del tuo sito. Quindi, ad esempio, se il tuo sito ha tre risultati nelle posizioni 2, 4 e 6, la posizione viene riportata come 2. Se una seconda query ha restituito risultati nelle posizioni 3, 5 e 9, la posizione media sarebbe (2 + 3) / 2 = 2,5.

Per utilizzare efficacemente il rapporto di Search Console, è necessario modificare i filtri e i raggruppamenti per trovare i dati che si stanno cercando. Inoltre puoi esportare tutti i dati su un foglio di calcolo se devi analizzare una grande mole di informazioni.

Potrai ad esempio diagnosticare perché una pagina sta perdendo traffico:

  • Controlla tutte le metriche.

  • Filtra per pagina, seleziona un intervallo di date.

  • Fai clic su Query, Paesi, Dispositivi in ​​cerca del problema.

Puoi usarla per cercare spunti per i contenuti:

  • Controlla tutte le metriche

  • Filtra per pagina

  • Fai clic su Query

  • Ordina per impressioni

  • Cerca le query che non sono direttamente correlate alla pagina, ma dove la pagina è ancora tra i risultati.

  • Utilizza questi dati per rivedere il contenuto che risponda a quella query/domanda oppure crea una nuova pagina per il targeting di tale query.

Questa voce di menu ti aiuterà con la tua strategia di link building; i link sono sempre stati e rimarranno sempre fondamentali per il successo della tua SEO. Ma sono anche il pezzo più difficile da comprendere, costruire e ottimizzare: la mancanza di dati gioca un ruolo importante.

La nuova Search Console fornisce molti più dati sui link rispetto ai vecchi Strumenti per i Webmaster. Sono più accessibili e più completi.

Fai attenzione quando analizzi questi rapporti: l’algoritmo di Google ha un forte pregiudizio verso la quantità di link rispetto alla qualità degli stessi. E la qualità del collegamento è dove puoi davvero fare la differenza.

Se fai sul serio non penso che tu possa fare a meno di strumenti premium come Ahrefs o Semrush.

Tuttavia, i dati dei link della Search Console di Google sono gratuiti e facili da scaricare.

Comprendi e analizza i dati dei link di Search Console, ma assicurati di scaricarli in un foglio di lavoro e di combinarli con i dati di un altro strumento che faccia una valutazione qualitativa, ammesso che tu non lo faccia manualmente, ma se il numero di pagine indicizzate è alto diventa quasi impossibile.

La sezione Link permette di analizzare sia quelli interni che esterni, che come saprete ricoprono funzioni diverse.

Link Esterni

Google conosce il web tramite link. Sono ancora il fattore principale nell’algoritmo di Google. Questa sezione ti aiuta a capire chi ti linka - link in ingresso - quali contenuti vengono maggiormente linkati e quale testo di ancoraggio altri siti usano per collegarti.

Ci sono tre elementi da ricordare quando si guarda questa sezione.

Innanzitutto Google non ti fornisce tutti i suoi dati sui link. Come già detto, la maggior parte dei professionisti SEO e proprietari di siti con un budget, useranno uno strumento come Semrush per ottenere dati più utili e qualitativi.

In secondo luogo, non c’è modo di sapere come Google utilizza questi dati per una determinata query. Non concentrarti troppo su un singolo link o una stringa di testo di ancoraggio. Invece, utilizzalo per idee di marketing su grande scala e diagnosi dei problemi.

Terzo, ci sono più dati in questa sezione di quanto ci si aspetti. La chiave è approfondire ogni report per saperne di più.

Usalo per capire quale tuoi contenuto ottiene i link.

Usalo per capire quali tipi di siti ti linkano.
Utilizza tali dati per trovare siti simili per la promozione dei contenuti.

Controlla il tuo testo di ancoraggio per assicurarti che stia comunicando la “storia” giusta.
Cerca termini spam che ti facciano capire se il tuo sito è stato violato (Un classico: quando un sito wordpress viene manomesso potrebbero essere introdotti link a pagine di spam).

Links interni

Questa sezione ti consente di capire i collegamenti all’interno del tuo sito e in che modo Google esegue la sua scansione.

Dovresti usare questo rapporto per cercare principalmente una cosa: valori anomali.

Ordina l’elenco dalla maggior parte dei link e dal minor numero di link. Vedi se ci sono pagine che sono collegate a molte più di altre. Vedi se ci sono pagine che dovrebbero essere collegate più spesso, ma non lo sono.

Se alcuni tuoi contenuti non stanno dando risultati soddisfacenti, potrebbe dipendere da una distribuzione dei link interni con uniforme. Questo problema è comune nei blog in cui il vecchio contenuto riceve più link interni perché è attivo da più tempo (non perché sia ​​più rilevante).

Se vedi pagine con più link di quelli che meritano, potrebbero trovarsi in una categoria o in una pagina di tag obsoleti. In tal caso dovresti rivedere la struttura delle categorie per convincere Googlebot a eseguire la scansione di pagine più profonde e più pertinenti.

La struttura delle pagine e dei link d’altronde è uno degli argomenti più importanti del seo.

Sicurezza e Azioni Manuali

Google utilizza una combinazione di premi, minacce, annunci e revisioni manuali del team per indurre un comportamento dei gestori dei siti che porti a contenuti migliori e più puliti per Googlebot.

Se un membro del team di Web Spam trova comportamenti innaturali di marketing o sul sito, ti avvertiranno in questa sezione. Se ricevi un messaggio, agisci immediatamente!

Indice

Google memorizza copie del tuo sito web sui suoi server per analizzare e servire i risultati di ricerca.

Ciò significa che capire come appaiono queste copie e in che modo Google le ottiene è essenziale per ottenere buoni risultati nella Ricerca Google.

Se il tuo sito web dal vivo è ottimo, ma la copia di Google sembra una schifezza, non potrai mai posizionarti correttamente per eventuali query di ricerca pertinenti.

Questo rapporto ti aiuterà a capire esattamente cosa ha Google e se è allineato con il tuo sito web reale.

Copertura

Affinché un URL venga visualizzato nei risultati di ricerca di Google, Google deve avere una copia di tale pagina “indicizzata” sui propri server.

Se una pagina non è nell’indice di Google, non otterrà traffico organico da Google.

Puoi utilizzare questo rapporto per assicurarti che tutte le pagine su Google siano effettivamente indicizzate.

Come col rapporto sul rendimento, è facile annegare nei dati a meno che tu non abbia un’ipotesi da verificare (es.: “alcune buone pagine non performano bene perché sono erroneamente escluse”) o un problema da risolvere.

La nuova Search Console fornisce rapporti dettagliati sugli errori. Fornirà inoltre URL e tendenze della pagina esatti per aiutarti ad associare gli errori alle modifiche recenti del sito.
E’ molto utile in seguito ad una migrazione da un sistema ad un altro per capire cosa ci siamo “lasciati per strada”.

Sitemaps

I motori di ricerca utilizzano le sitemaps per completare la scansione del tuo sito web. Pensa a loro come a una “mappa” del sito. Mentre Googlebot esegue la scansione del tuo sito, guarderà anche alla tua Sitemap come guida e viceversa.

Le Sitemap devono essere nel tipo di file XML. Le Sitemap XML devono contenere pochi o nessun errore altrimenti, Googlebot inizierà a ignorarlo.

Trova gli errori che devono essere corretti. Usa lo strumento per decodificare le pagine che non vengono indicizzate.

Inizia subito ad usare la search console: è gratis!

Se sei un consulente seo o se gestisci un portale devi avere un account Google Search Console verificato: non importa quanto piccolo sia il tuo sito web. Assicurati che tutte le versioni del tuo sito siano configurate sulla GSC.

Infine, ricorda che Google Search Console è uno strumento. Non fa nulla da solo per il tuo sito web. Inizia a imparare come usarlo, cosa significano i dati e ad eseguire le modifiche per continuare a migliorare il tuo sito web e il tuo marketing.

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