Ottieni traffico stabile e duraturo nel tempo con la SEO
Cos'è la SEO?
Perchè fare SEO?
Una buona attività di SEO può portare benefici duraturi nel tempo, che possono garantire visibilità e traffico per molti anni. Le aziende che hanno già risultati organici ottimali invece dovrebbero considerare la SEO come una assicurazione per difendere e proteggere il proprio posizionamento da concorrenza e cambiamenti di Google. Intervenire per recuperare posizioni perse è molto più costoso di una corretta manutenzione.
Sei interessato? Ecco cosa faremo per te
Il lavoro di un SEO specialist si divide in quattro parti e permetterà al tuo sito web o ecommerce di comparire nel posto giusto e al momento giusto,così da incrementare visite, engagement e vendite.
1. Audit SEO e strategia
Il primo step della consulenza SEO consiste nell’analisi del rendimento attuale del sito web e dei principali competitors, mediante la valutazione dei dati forniti da Google Analytics, Google Search Console e dai nostri tools SEO, andando a produrre un report della situazione attuale. Si procede successivamente con una definizione delle keyword avanzata, allo scopo di definire le parole chiave più rilevanti per il tuo business, e alla definizione di una strategia da condividere.
2. Analisi on site
Una volta definita la strategia migliore per la tua attività, si passa all’ottimizzazione del sito web che, partendo da determinate keywords, include sia l’indicazione interventi tecnici sul codice del sito stesso, sia riorganizzazione della struttura del sito, dei menu e dei link interni, sia la definizione di nuovi contenuti in ottica SEO.
3. Analisi off site
Di fondamentale importanza è l’acquisizione di link esterni che puntano al tuo sito web. I nostri SEO Specialist individuano siti, blog e portali rilevanti e in topic, al fine di realizzare campagne di link building che contribuiscano ad aumentare l’autorevolezza, il trust e il posizionamento del tuo sito web.
4. Report SEO
Per monitorare le attività SEO intraprese e valutare il raggiungimento degli obiettivi, i nostri specialisti realizzano dei report periodici, mettendo in evidenza l’andamento generale del sito web, il rendimento delle parole chiave di interesse e l’efficacia delle azioni intraprese.
Scegli la nostra esperienza
L’esperienza maturata nel settore ci permette di affrontare situazioni complesse e strutturate, di collaborare e affiancare i vostri team IT e di aiutarvi nella progettazione SEO dei vostri nuovi progetti.
Per approfondire vi rimandiamo ad articoli su particolari casi di studio SEO che abbiamo affrontato.
Qualcosa in più sul SEO...
SEM
SEM sta per Search Engine Marketing (marketing attraverso i motori di ricerca) ed è la disciplina più ampia che incorpora la SEO. Il SEM comprende sia i risultati di ricerca a pagamento (in cui è possibile comparire utilizzando strumenti come Google Adwords o Bing Ads, precedentemente noto come Microsoft adCenter) che i risultati organici di ricerca (SEO).
Una strategia SEM completa utilizza sia la pubblicità a pagamento che l’implementazione di tecniche SEO. Si utilizzano quindi pubblicità pay per click, ovvero l’advertising (inserzioni pubblicitarie sui motori di ricerca).
Contenuti
Quando fai una ricerca su Google, ti aspetti di trovare per primi i risultati migliori, cioè quelli più pertinenti. Per esempio, se cerchi “erboristeria a Firenze”, non vuoi trovare il sito di un fioraio a Napoli. E vorresti anche avere molte informazioni su quella erboristeria, tipo che prodotti vendono, quanto costano, dove si trova, ecc. Fare SEO significa perciò scrivere contenuti ricchi e pertinenti con le parole con cui vogliamo farci trovare.
Link building
I link esterni sono le “strade” del web, cioè i percorsi che usiamo per spostarci da un sito all’altro. Un sito con molti link che portano a lui, è come un incrocio molto trafficato, quindi molto importante.
Più il sito che ci linka è importante e simile al nostro nei contenuti, più comoda sarà la strada che conduce a noi. Per questo, fare SEO significa anche cercare di ottenere un buon numero di link da siti il più possibile pertinenti e rilevanti.
Struttura e progettazione
La struttura del sito è determinante sia per la SEO che per l’usabilità.
I menu, i link interni, la raggiungibilità delle pagine e la struttura delle url sono fattori cruciali.
Su questi aspetti non bisognerebbe mai improvvisare.
Questo però non significa che un sito non possa essere corretto in corso d’opera. Su molti