Come far crescere il tuo e-commerce.
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Non sai ancora perché il tuo shop online non raggiunge i risultati che speravi? 

Non ti bastano un portale e qualche prodotto in vetrina: la gestione efficace di un e-commerce richiede impegno e dedizione.
Quello che ti serve per essere davvero competitivo sul web, dove già proliferano i siti e-commerce, è una strategia efficace che ti permetta di ottimizzare l’esperienza d’acquisto del cliente e incentivare le vendite. 

Qui scoprirai tutto ciò che serve per migliorare il tuo e-commerce e vendere di più.

Qualcuno aveva intuito già da tempo le potenzialità dell’e-commerce e guadagnato la fiducia del consumatore cercando di semplificare i processi di acquisto sul web.
Negli anni, la crescita degli acquisti online è aumentata esponenzialmente, grazie anche al supporto delle Istituzioni: nel 2014, la Commissione Europea aveva posto l’obiettivo di portare almeno un terzo delle PMI a commerciare on line entro il 2020 stanziando parte dei fondi di finanziamento del programma Digital Growth. E tuttora, le abitudini di acquisto degli utenti continuano a cambiare.

In questo senso, la pandemia è servita da elemento propulsore di una tendenza già in atto. Con il Corona Virus, la media di vendite ecommerce da traffico mobile è aumentata del 48% nel mondo e del 62% in Europa. 

Se prima dell’emergenza, quello dell’ecommerce poteva essere un servizio opzionale, a partire dal 2020, trasferirsi anche sul web è stata l’unica opportunità di sopravvivenza per la gran parte dei business.

Proprio perché per molti si è rivelato una risorsa imprescindibile, la concorrenza sul web si fa sempre più agguerrita e, a questo punto, rendersi disponibili online è necessario, ma non sufficiente.

Perché dovresti migliorare il tuo ecommerce?

I vantaggi dell’e-commerce sono indubbi. Da una parte, l’utente gode di assoluta disponibilità di accesso allo shop, 24/7. In comodità, può selezionare i prodotti da casa, confrontandosi eventualmente con recensioni e feedback di altri clienti prima dell’acquisto. Le promozioni che riceverà saranno personalizzate e il prodotto sarà recapitato direttamente  al suo indirizzo in tempi relativamente brevi.
Allo stesso tempo, per la tua azienda, un e-commerce comporta costi molto minori rispetto al negozio tradizionale e non esistono vincoli geografici: con una gestione efficace, i tuoi prodotti potrebbero potenzialmente ottenere l’attenzione di qualunque cliente, in ogni parte del mondo. Inoltre, un buon uso degli strumenti di web analytics ti permette una profilazione approfondita dell’acquirente e un monitoraggio costante.

Devi però fare i conti con la realtà: gli shop online sono molti, la concorrenza è spietata e raggiungere le conversioni desiderate non è sempre facile.
è per questo che occorre mettere in atto una serie di tattiche per ottimizzare il tuo sito ecommerce. 


Strategie per aumentare le vendite online sul tuo e-shop

Un ecommerce è molto più che un negozio online: si tratta di un sistema che ridefinisce le logiche di scambio tra venditore e acquirente e che, per questo, non può prescindere da elementi di marketing ben precisi, volti a valorizzarne le potenzialità. Dovrai essere in grado di raggiungere l’utente in target al momento giusto e saperlo attrarre.


Fornire una buona User Experience

Se vuoi sfruttare tutte le potenzialità dello shop online e cominciare ad essere competitivo, dovrai innanzitutto curare la User Experience, per incentivare e ottimizzare l’esperienza d’acquisto. 

In primo luogo, ricordati di rendere semplice la navigazione da mobile e di controllare le performance del tuo sito, per assicurare rapidità di caricamento delle pagine. Cerca di comprendere e correggere gli errori server side.
Per rendere il percorso di navigazione più intuitivo possibile puoi semplificare la grafica e velocizzare anche il processo di vendita, permettendo all’utente di registrarsi in un secondo momento. 

La Homepage rappresenta il fulcro della tua attività: il design deve essere studiato in modo tale da attirare l’attenzione dell’utente e rendere chiaro qual è il tuo core business, quali sono i prodotti e le risorse contenute all’interno del sito.
è da qui che comincerà il percorso d’acquisto dell’utente ed è questo il momento in cui deciderà se vale la pena acquistare qualcosa oppure se abbandonare la pagina.
Il caricamento della pagina dovrà essere rapido e nella homepage dovranno essere contenuti tutti gli elementi identificativi del tuo brand: il logo, i contatti e le categorie di prodotti (o pagine informative) dove l’utente potrà muoversi con facilità anche grazie ad una barra di ricerca.


Migliorare l’esperienza d’acquisto

Il sito dovrà permettere all’utente di trovare facilmente ciò che cerca e, al contempo, di scoprire nuove risorse. La pagina delle categorie prodotti e servizi dovrebbe essere semplice, chiara e intuitiva, in modo da orientare e guidare il visitatore all’interno dell’ecommerce. Per aumentare il tempo di permanenza sul tuo eShop, dirigi il traffico verso le schede prodotto.

Le singole schede prodotto devono essere curate e attraenti: ricorda che il prezzo e il pulsante per acquistare devono essere ben visibili e le foto di buona qualità. Una foto professionale o ben fatta indurrà più facilmente il consumatore all’acquisto, inducendolo ad ingrandire il prodotto, osservarlo più da vicino e studiare anche la descrizione testuale correlata.

Crea una strategia SEO

Come dicevamo prima, nel mare di Internet, la concorrenza è spietata e se il tuo sito non è ben posizionato, i potenziali clienti non potranno trovarti.
è per questo che ti serve una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca. A tal proposito, ti consigliamo di dare un occhio al nostro articolo (ipertesto: https://www.trame-digitali.it/seo-posizionamento-sui-motori-di-ricerca/) sulla SEO, che ti spiegherà nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona. Potrai migliorare il posizionamento del tuo ecommerce, attirare nuovi clienti e massimizzare le probabilità di aumentare le vendite.


Semplifica il processo di checkout


Gli acquisti online comportano un atto di fiducia da parte del cliente, che si assume il rischio di effettuare una transazione sul  tuo ecommerce: per questo motivo è importante la cura del Customer Service e garantire la sicurezza dei pagamenti. Un’idea vincente per assistere il cliente durante il processo d’acquisto può essere quella di inserire una live chat o un chatbot, in modo da rassicurarlo in caso di dubbio e non portarlo a interrompere la catena di conversione.

Potresti anche aggiungere dei badge per dare sicurezza ai tuoi clienti, come per esempio PayPal secure o Verisign, oppure includere delle testimonianze positive nella pagina di pagamento.
Il processo di checkout dovrà essere semplice e nella maggior parte dei casi è sufficiente consentire un paio di strumenti di pagamento addizionali, a scelta tra coupon, buoni sconto e voucher elettronici. Alcuni clienti, sempre a causa della diffidenza nei confronti dei metodi di pagamento elettronici, preferiscono pagare alla consegna, soprattutto nel caso di merci fisiche di grandi dimensioni di cui vogliono verificare la qualità prima dell’acquisto effettivo. 

Se invece decidi di offrire agli utenti un numero maggiore di strumenti di pagamento è opportuno creare sezioni specifiche per le varie modalità e separare le carte bancarie dai pagamenti elettronici e da quelli tramite operatori mobili. Tutte le tipologie di pagamento devono essere facilmente distinguibili grazie a icone e loghi che le definiscono in modo univoco, senza ambiguità: quando il cliente avrà selezionato il metodo di pagamento che più gli si addice, tutti gli sconti e le commissioni dovranno essere convertiti immediatamente per aggiornare l’importo finale dell’ordine.

Non dimenticare però che la fiducia nel tuo e-commerce si costruisce anche quando la transazione è già stata conclusa. Una buona assistenza post-acquisto e un sincero interesse verso l’utente sono la chiave per generare valore per il tuo business e aumentare la fiducia nel tuo sistema d’acquisto. Che poi, sono elementi distintivi che porteranno il cliente a riacquistare sul tuo ecommerce.

Mostrati sempre disponibile a rispondere alle domande del consumatore e anche alle eventuali critiche. è importante che i clienti non si sentano soli o abbandonati ed è per questo che dovresti instaurare con loro un dialogo e rapporto continuativo, incentivando a condividere la loro esperienza anche attraverso i social network. 

B2B o di B2C: di qualunque mercato si tratti, è giunto il momento di aumentare le conversioni del tuo shop online.

Perché affidarsi a dei professionisti del campo? Perché come puoi immaginare, è difficile coordinare tutti questi aspetti in modo efficace.
Il nostro team è a tua disposizione per supportarti nell’ottimizzazione del tuo ecommerce e studiare con te una strategia personalizzata per il tuo business.

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