BeReal: your friends for real.
tl;dr

Forse non hai ancora scaricato lapp BeReal, anche se ne avrai già sentito parlare sulle altre piattaforme digitali. Oppure l’hai già rimossa dal tuo smartphone.

Forse non sai che l’applicazione è stata inventata nel 2020, ma solo negli ultimi mesi è cresciuta la sua notorietà. Secondo Social Media Today, i download di BeReal sono aumentati del 315% dall’inizio dell’anno e attualmente ha raggiunto il quarto posto nella lista delle app di social media più scaricate al mondo.

Secondo Millionaire a Settembre 2022, BeReal poteva essere definito il social del momento. Ma possiamo ancora confermare questa affermazione? Lo stiamo davvero utilizzando ancora?

Perché abbiamo bisogno di un nuovo social network?

“Make Instagram, Instagram Again”
Negli ultimi mesi questo claim ha invaso il nostro feed di Instagram, ormai diventato una realtà troppo finta e patinata: filtri ed effetti speciali sono diventati gli unici protagonisti della piattaforma social più utilizzata al mondo.

Gli utenti stanno iniziando però a ricercare rapporti diretti e concreti, vogliono dare una nuova centralità al rapporto tra gli amici che si seguono e tornare al concetto di foto istantanea. Se negli anni passati Instagram era il social media delle foto, adesso video e reel di account sconosciuti, sponsorizzati o spinti dall'algoritmo, hanno preso sempre più campo. 


All’interno di BeReal non ci sono numeri, non esistono follower e nemmeno like. Con questo nuovo format, prende vita un nuovo spazio digitale in cui gli utenti mostrano la loro estetica personale per connettersi agli altri in modo autentico.


Ma come funziona BeReal?

BeReal ti consente di pubblicare soltanto una volta al giorno, e sempre in un momento diverso. Ma come fare a capire quando è il momento di pubblicare? L’app invia sul tuo device una notifica per informarti che hai soltanto due minuti di tempo per mostrare ai tuoi contatti cosa stai facendo attraverso una foto. Puoi condividere il tuo contenuto anche successivamente, ma sarà identificato come “in ritardo”.

In realtà le foto che vengono pubblicate sono due: una della tua fotocamera interna e l’altra di quella esterna. Entrambe le immagini non possono essere modificate, né attraverso filtri o effetti né con l’aggiunta di testo. È possibile però aggiungere la geolocalizzazione del luogo in cui ti trovi in quel preciso momento.

Gli utenti di BeReal non possono non essere attivi: chi non partecipa attivamente pubblicando i propri contenuti, non potrà visualizzare quelli dei propri amici.



Quale direzione hanno preso gli altri social media?

BeReal aveva intrapreso una direzione precisa: superare i colossi digitali come Instagram, Tik Tok e Facebook. Ma anche le altre piattaforme social si sono mosse di conseguenza. Tik Tok, per esempio, ha lanciato una nuova funzionalità denominata “Now” mirata specificamente alla popolarità di BeReal.

E voi state utilizzando ancora BeReal? Oppure state seguendo le nuove feature dei principali social network?

L’unica certezza dei prossimi mesi è che tutti stiamo cercando un contatto direttocon gli altri econ la realtà. Siamo stanchi delle fake news, ma anche di vedere una quotidianità fatta di ostentazione e di stili vita lontanissimi da quella che è la vita reale.

Volevi leggerne altri vero? Eccoli!
Resta in ascolto che c'è un messaggio per te!
Agenzia
Servizi
Lavori
Jobs
Trame Digitali® è un marchio registrato da Nexha SRL, Via Frà Bartolomeo 82/A, Prato. P.Iva: 02450300971 - Credits
two hands tied with a red line