Ufip Cymbals
UFIP è uno dei brand leader a livello internazionale nella produzione di piatti per batterie, usati da artisti di primo piano. Il canale di distribuzione principale quindi sono i negozi di musica, ma il lockdown ovviamente ha costretto tutti a cambiare le proprie modalità di consumo, compreso gli artisti :)
Iniziare una strategia di vendita in situazioni d'urgenza e emergenza non è mai l'ideale, ma non iniziare mai è peggio. Così abbiamo deciso di sfruttare il momento per sopperire ad una necessità e fare un test non troppo oneroso (nel senso che se non hai ecommerce e campagne attive, costruire tutto in poche settimane può diventare veramente costoso e dall'esito incerto).
Abbiamo creato delle landing page statiche, collegate a dei sistemi di carrello headless per fare dei checkout veloci con paypal. Ci siamo inventati una campagna esclusiva a tempo limitato perchè il messaggio "comprate qui dato che tutto è chiuso" ci sembrava un po' debole ;) Infine abbiamo creato dei target grazie al fatto che i social erano già nutriti di fan e intenditori. Indubbiamente senza i social avviati sarebbe stato un problema riuscire a monetizzare questo sistema. Questo approccio ci ha permesso di ricavare i dati per fare un'analisi strutturata della strategia futura a lungo termine e di contenere costi con soluzioni tecniche veloci ma ugualmente efficaci