Il Grande Museo del Duomo

Integrated ticketing system

Quando l’Opera di Santa Maria del Fiore ha ripensato il proprio museo creando il  Grande Museo del Duomo ( un unico biglietto che consente l’accesso a ben 5 monumenti diversi), ha deciso che una straordinaria esperienza museale dovesse essere affiancata dalle migliori tecnologie per garantire ai turisti un sistema di accesso al passo coi tempi.

Su incarico di Web95 abbiamo creato la biglietteria on-line lavorando fianco a fianco, ricevendo e supportando per anni le necessità dei reparti interni del museo. Il sistema permette quindi di pagare online, generare i biglietti che aprono direttamente i tornelli, verificare il venduto, pannelli e supporto tecnico al servizio di customer care.

Il progetto comprende inoltre un sistema API per poter permettere alle biglietterie automatiche presenti in piazza del Duomo di interfacciarsi con l’applicativo, e con i monitor informativi presenti nel museo:  l’infrastruttura server deve garantire una efficienza massima e la piena raggiungibilità. Trattandosi di uno dei principali musei del mondo per garantire la business continuity abbiamo utilizzato un framework PHP ad altissime performance per il backend, per i client più recenti react.js e introducendo gradualmente sistemi di code asincrone al fine di diminuire la latenza, ormai indispensabili per web applications high-volume.

Opera Santa Maria del Fiore immagine 0
Opera Santa Maria del Fiore immagine 1
Opera Santa Maria del Fiore immagine 2
Opera Santa Maria del Fiore immagine 3
Dream Team
Cosimo Zecchi
CEO
Rudi Bertaccini
System Administrator
Giada Bargellini
Web Design & Graphics
Dario De Cianni
CTO
Samuele Monaci
Backend Developer
Resta in ascolto che c'è un messaggio per te!
Agenzia
Servizi
Lavori
Jobs
Trame Digitali® è un marchio registrato da Nexha SRL, Via Frà Bartolomeo 82/A, Prato. P.Iva: 02450300971 - Credits
two hands tied with a red line