GDPR: la Privacy come elemento di crescita aziendale
Quante volte siamo interrotti da mail o telefonate che propongono servizi cui non siamo minimamente interessati? Il nuovo regolamento n.679/2016 - acronimo GDPR - nasce con l’intento di uniformare in tutti i Paesi la gestione della privacy e di mettere fine agli abusi.
Il regolamento, tuttavia, è stata l’ennesima tegola burocratica piovuta sulle aziende: non adeguarsi significa esporsi a grandi rischi, attenervisi alla lettera, in maniera non ragionata e cavillosa, può comportare costi molto alti.
Le strade per adempiere agli obblighi sono tre:
comprare un software che vi aiuti a tenere traccia di cosa avete fatto e non fatto
dotarvi di una risorsa interna ( il celebre DPO )
rivolgervi ad un consulente esterno
Quelli che vendono “il software per fare il GDPR” forse non ve lo faranno presente ma questo regolamento può diventare un’opportunità per la vostra azienda. Non solo si eviteranno multe esorbitanti (che potrebbero sfiorare la soglia del 4% del vostro fatturato) ma i vostri clienti percepiranno la vostra attività come una realtà seria e attenta ai dettagli.
Più la cultura della gestione della privacy si diffonderà, spinta dagli obblighi di legge, più il divario sarà evidente tra chi è dotato di procedure, informative e liberatorie corrette, anche all’occhio profano di un utente qualsiasi.
L’altro aspetto che non deve essere sottovalutato da una azienda in crescita è il principio di Privacy by design, pilastro di questo nuovo approccio alla gestione dei dati personali.
Cosa significa Privacy by design?
Significa che per legge, in ogni aspetto del vostro business, sarete tenuti a considerare e mettere in atto tutte le misure necessarie per tutelare la privacy e i diritti del cliente: a partire dalle primissime fasi progettuali.
Questo significa che pianificare scrupolosamente la privacy per le vostre azioni di marketing - sia presenti che future - vi farà risparmiare tempo e denaro: perché qualora doveste rendere operative attività come una newsletter o una campagna di marketing diretto, sarete operativi fin da subito, senza aver sprecato contatti preziosi raccolti in precedenza.
Rivolgersi ad uno dei consulenti di Trame Digitali significa avere a fianco figure professionali, in grado di consigliarvi non solo come evitare sanzioni, ma come farne un punto di forza che trasmetta professionalità, serietà e non sia di ostacolo per le azioni future di marketing.