B Corp e Società di benefit, cosa sono e come funzionano
Siamo da sempre portati a pensare che come imprenditore devi fare una scelta tra il profitto e il bene comune, in altre parole puoi costituire una società profit o una no profit, senza vie di mezzo.
Questa è una falsa dicotomia: non dobbiamo più scegliere se fare business o avere un impatto positivo, possiamo fare entrambi!
Le B Corp e le Società Benefit rappresentano il modello d’impresa più avanzato al mondo in termini di impatto positivo sociale e ambientale.
Le B Corp e le società di benefit, costituiscono un movimento globale di ‘Purpose Driven Businesses’ che ha l’obiettivo di diffondere un paradigma economico evoluto, che vede le aziende come protagoniste nel rigenerare la società.
La Visione è innescare una competizione positiva tra tutte le aziende, perché siano misurate e valutate nel loro operato secondo uno stesso metro: l’impatto positivo sulla società e il pianeta, oltre ai risultati economici.
Quando ho sentito parlare per la prima volta di B Corp, sono stata immediatamente attratta dal concetto di un quadro rigoroso sulla sostenibilità che permette di distinguere le aziende che effettuano il greenwashing da quelle che stanno effettivamente hanno un pourpose positivo.
Ma vediamo di capire meglio, cosa sono e come operano e sopratutto come poter diventare una B corp, una società di Benefit o entrambe.
COSA SONO LE B CORP
B Corp è l'acronimo di B Corporation, e immaginano un'economia globale che utilizza il business come forza positiva.
Uno dei principi fondamentali delle B Corp è l’interdipendenza, ovvero la corresponsabilità tra le B Corp, la responsabilità verso tutti gli stakeholder e verso le generazioni future.
Concentrandosi sullo stakeholder anziché sull'azionista, le B Corps stanno riconoscendo che devono assumersi la responsabilità dei loro impatti mentre generano i loro profitti. Non possono concentrarsi solo sul fare soldi sfruttando allo stesso tempo le persone e l'ambiente.
LA DICHIARAZIONE DI INTERDIPENDENZA BCORP
Come B Corporation e leader di questa economia emergente, crediamo:
Che dobbiamo essere il cambiamento che cerchiamo nel mondo.
Che ogni tipologia di business deve essere condotto come se le persone e il luogo contassero.
Che, attraverso i loro prodotti, pratiche e profitti, le aziende dovrebbero aspirare a non fare danni e a beneficiare tutti.
Per fare ciò è necessario agire con la consapevolezza che ciascuno di noi dipende da un altro e quindi è responsabile l'uno dell'altro e delle generazioni future.
Le B Corp, sono aziende guidate da uno scopo con l’obiettivo di creare benefici per tutti gli stakeholder non solo per gli azionisti. Gli stakeholder sono tutti: dipendenti, fornitori, clienti, la comunità territoriale, l’ambiente e tutto e tutti coloro su cui hanno un impatto.
COME DIVENTARE B CORP
Ma come funziona una B Corp e come possiamo anche noi dare un impatto positivo sociale e ambientale attraverso il nostro business?
Per diventare una B corp il primo passo da fare è il B Impact Assessment detto BIA.
E’ un passaggio completamente gratuito che potrai fare in autonomia attraverso questo link https://bimpactassessment.net/?_ga=2.29844735.1726234977.1638177972-210517468.1637056915
L'Assessment prevede un rigoroso processo di valutazione degli impatti che la tua azienda genera nei confronti dei DIPENDENTI, della COMUNITA’, dei CLIENTI , dell’ AMBIENTE attraverso anche la tipologia di GOVERNANCE adottata.
GLI AMBITI SPECIFICI DEL B IMPACT ASSESMENT
Governance
Responsabilità
Trasparenza
Etica
Missione e impegno
Lavoratori
Compensi e benefici
Addestramento
Qualità dell'ambiente di lavoro
Salute e sicurezza
Comunità
Servizi comunitari, donazioni
Diversità e Inclusione
Rapporti aziendali con i fornitori,
coinvolgimento e impatto
Ambiente
Consumo, efficienza energetica
Impatto delle strutture
Produzione di rifiuti
Impatti ambientali in tutta la catena di fornitura
Clienti
Impatto del prodotto o servizio sui clienti
COME FUNZIONA IL B IMPACT ASSESMENT
Il Impact Assessment attraverso il vaglio di tutti gli ambiti sopra citati, genera un punteggio. Se inferiore a 80, la tua azienda è considerata “estrattiva” , in altre parole prende più di quello che dà (all'ambiente, ai collaboratori, alla comunità e ai clienti). Se invece il tuo punteggio è 80 o superiore, la tua azienda è neutra o addirittura “rigenerativa” e cioè restituisce più di quello che prende.
Ma capiamo meglio le due fattispecie.
Con un punteggio inferiore ad 80, come nella stragrande maggioranza dei casi, non dovrai far altro che metterti a lavoro e capire quali leve spingere e modifiche apportare alla tua governance e al tuo modello di business per incrementare il tuo punteggio. Se il tuo punteggio invece sarà superiore od uguale ad 80 potrai essere certificata B Corp.
Ovviamente la certificazione non sarà automatica, ma dovrai passare al vaglio di B-Lab (società no profit) che verificherà effettivamente il tuo assessment e confermerà o meno il punteggio prima di rilasciare la certificazione.
La certificazione B Corp non si limita a valutare un prodotto o un servizio; valuta l'impatto complessivamente positivo dell'azienda che lo sostiene.
Le B Corporation certificate ottengono un punteggio minimo verificato sulla valutazione dell'impatto e rendono trasparente il loro rapporto sull'impatto su bcorporation.net. Le B Corp certificate, modificano anche i loro documenti legali per richiedere al loro consiglio di amministrazione di bilanciare profitto e scopo.
La combinazione di convalida di terze parti, trasparenza pubblica e responsabilità legale aiuta Certified B Corps a creare fiducia e valore.
Se fino a qui è tutto chiaro, capiamo ora cosa sono le Società di Benefit.
CHE COS’E’ UNA SOCIETA’ DI BENEFIT
Le società di benefit sono una forma societaria caratterizzata da un duplice scopo, responsabilità e impegno alla trasparenza
Con la nascita delle prime B Corp negli Stati Uniti, le stesse iniziano a spingere per essere riconosciute anche legalmente, ed è il 2010 quando negli Stati Uniti vengono ufficialmente regolamentate le Benefit Corporation. Queste aziende non lo fanno per proforma, ma si impegnano legalmente, modificando il proprio Statuto, l’assetto societario, i processi e le attività per generare un beneficio che va oltre il proprio guadagno.
In Italia le Società di Benefit arrivano nel 2016 ed è il primo stato sovrano dopo gli Stati Uniti, ad avere introdotto le Società Benefit (Benefit Corporation): queste sono una nuova forma giuridica d'impresa for profit, voluta e promossa dalle B Corp certificate e dalla non profit B Lab, che costituisce una solida base per allineare la missione e creare valore nel lungo termine.
Attualmente in Italia si contano oltre 120 B Corp certificate e oltre 850 Società Benefit, la
community a più rapida crescita al mondo.
Art. 1, Commi 376-384 entrata in vigore a partire dall'1 Gennaio 201
società, denominate società benefit, che nell’esercizio di un'attività economica,
oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio
comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di
persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
B CORP E SOCIETA’ DI BENEFIT, LE DIFFERENZE
Mentre le B Corp sono aziende che hanno conseguito una certificazione che garantisce che l’azienda operi secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale, lo status giuridico Società Benefit permette, alle aziende che lo adottano, di includere all’interno del proprio statuto societario la creazione di valore per tutti gli stakeholder, Le Società Benefit sono quindi a tutti gli effetti aziende “double purpose”.
Questa forma legale protegge la missione dell’azienda di creare impatto positivo sulla società e sulla biosfera in caso di entrata di nuovi investitori, cambi di leadership e passaggi generazionali.
DIFFERENZA TRA B CORP E BENEFIT CORPORATION
Per fugare ogni dubbio, un'azienda può essere una Benefit Corporation ma non una Certified B Corp se utilizza la struttura della Benefit Corporation ma non ha superato il processo di certificazione.
Una società può essere una Certified B Corp ma non una Benefit Corporation se ha ottenuto la certificazione ma non utilizza la struttura della Benefit Corporation, perché non è legalmente disponibile nel suo stato o perché non è costituita (ad es. unico proprietario).
Un'azienda può essere sia una Certified B Corp che una Benefit Corporation se ha superato la certificazione e ha cambiato il proprio stato aziendale.
B CORP:
Una certificazione riconosciuta dalla non profit B Lab.
Un’azienda che misura e soddisfa i più elevati standard di performance sociale, ambientale ed economica e si impegna legalmente a considerare tutti gli stakeholder.
Ogni azienda for-profit in ogni paese del mondo può raggiungere la certificazione. Le B Corp sono presenti in circa 80 paesi.
Tutte le B Corp sono già, o si impegnano a diventare, Benefit Corporation / Società Benefit dove esiste il corrispondente impianto legislativo.
BENEFIT CORPORATION
Una forma societaria caratterizzata da un duplice scopo, responsabilità e impegno alla trasparenza
Un framework per proteggere ed allineare la missione nel lungo periodo
Un’entità legale che nella creazione di valore tiene in considerazione non solo gli shareholder, ma anche gli stakeholder
Riconosciuta legalmente negli USA (37 US States), in Italia, Colombia, Ecuador, Perù, Francia, Rwanda...
Le Società Benefit non sono sono tenute a superare prestabilite soglie di performance di creazione di valore sociale e ambientale